Smart Home: cinque buoni motivi per rendere la tua casa più intelligente
Siamo cresciuti con il mito della Casa dolce Casa, ovvero di un’abitazione accogliente dove far crescere e rafforzare rapporti e relazioni ‘sane’. Oggi il paradigma è cambiato e cresce sempre di più il concetto di Smart Home, ovvero di Casa Intelligente. Concetto che in realtà ha basi molto concrete, che si basano su sistemi in grado di munire la nostra casa di dispositivi intelligenti.
Quando possiamo definire la nostra casa intelligente?
Ma andiamo con ordine e partiamo dalla domanda fondamentale: cosa si intende per casa intelligente? La Smart Home è una casa la cui anima è formata da dispositivi integrati e connessi in rete. Questo sistema consente di automatizzare diverse funzioni in grado di dialogare tra loro e può essere gestito da un’interfaccia unica e centralizzata. È tutto? Quasi, ma prima di vedere alcune ricadute pratica di una Casa Intelligente, proviamo a spiegare una differenza importante, quella tra Smart Home e Casa Domotica.
Smart Home e Casa Domotica, le differenze
In estrema sintesi possiamo dire che la prima è caratterizzata da un sistema più semplice e che non necessita obbligatoriamente di dispositivi interconnessi tra loro. Per dirla in maniera ancora più chiara, la Smart Home può essere gestita in maniera più facile e non necessita di interventi strutturali per crescere e può essere implementata senza troppi problemi con nuovi dispositivi. La crescita e il controllo della casa domotica, al contrario, necessita di interventi più puntuali e strutturali, ma presenta il vantaggio di poter essere gestita anche in assenza di connessione internet. La Smart Home invece “funziona” solo controllando i dispositivi da remoto, dall’interno o dall’esterno della casa.
Un’App per ‘gestire’ tutta la Casa
Safety & Privacy ha sviluppato un’applicazione grazie alla quale è possibile gestire tutti i nostri device smart, compresi piccoli elettrodomestici.
Ma quali sono le funzioni dell’edificio che possono essere integrati e gestiti attraverso dispositivi intelligenti:
Vuoi saperne di più sulla Smart Home e sull’integrazione deisistemi domestici di Safety & Privacy?
Per qualunque esigenza o per richiedere maggiori informazioni, puoi compilare il form sul sito di Safety and Privacy o chiamare al numero verde 800 078199